MANGIARE (IL) BENE - ANCONA




25 ottobre - 8 novembre 2015 Mole Vanvitelliana (ANCONA)



Infinito Spazio- ISgallery presente al Festival CINEMATICA con il progetto Mangiare (il) Bene 

a cura di Nikla Cingolani 


Inaugurazione domenica 25 ottobre ore 18.00


Dopo la partecipazione a Expo Milano 2015, Mangiare (il) Bene entra a far parte di CINEMATICA, il festival basato sul rapporto immagine-movimento tratto dal concetto di image-mouvement espresso dal filosofo Gilles Deleuze, sotto la direzione artistica di Simona Lisi, che dal 24 ottobre all’8 novembre animerà la città di Ancona.


Il titolo Mangiare (il) Bene deriva da una riflessione del filosofo francese Jacques Derrida, <<Il faut bien manger>> o il calcolo del soggetto.
“Dunque, la questione morale non è e non è mai stata, si deve mangiare o non si deve mangiare, mangiare questo e non quello, il vivente o il non vivente, l’uomo o l’animale ma poiché si deve pur mangiare e che sia bene, e che sia buono, e che non ci sia altra definizione del bene, come si deve mangiare bene?” (Jaques Derrida)

Il cibo, inteso come bisogno primario del corpo e come metafora di ciò che nutre l’umano, fornisce l’energia vitale che il corpo consuma durante il giorno consentendone il movimento e tenendo in vita il nostro organismo.
La mostra, organizzata dall’associazione culturale Infinito Spazio-ISgallery (www.is-gallery.com) in collaborazione con la Galleria Marconi (http://galleriamarconi.it/) MCDA (Marche Centro d’Arte) (http://www.marchecentrodarte.it/) e il Centro Heta di Ancona (www.centroheta.it), attraverso le opere di Federica Amichetti, Karin Andersen, Attinia, Luca Bidoli, Daniele Camaioni, Angelo Colangelo, Giulia Corradetti, Peter De Boer, Armando Fanelli, Pierfrancesco Gava, Carla Mattii, Sabrina Muzi, intende analizzare il rapporto psicologico, politico e sociale che si ha con il cibo, mettendone in luce il lato materiale e simbolico. 

Completa il progetto, il libro-menù a cura di Nikla Cingolani edito da Artificio Edizioni (www.artificio.org) di Capponi Editore (AP), con le “ricette” scritte da diversi autori come Paolo Brunelli maestro chocolatier, Gabriele Capannelli titolare di “Bontà delle Marche”, la dott.ssa Giuliana Capannelli psicoanalista del Centro Heta – Fida Ancona, il sommelier professionista Settimio Cingolani, lo scienziato Fabrizio Fasano, l’oncologo Cesare Gridelli, l’antropologa Alessandra Guigoni, lo psichiatra psicoanalista Leonardo Mendolicchio, il giornalista Claudio Mollo, Fabiola Ruggiero titolare di “Cose di Tè”, la dott.ssa Cristiana Santini, la dott.ssa Cinzia Scaffidi, il tenore Pietro Ballo, e infine le interviste al prof. Nicola Perullo e allo Chef Moreno Cedroni. Tutti loro sono stati invitati a commentare le opere e rispondere alle affermazioni derridiane: “Bisogna ben mangiare” “Bisogna mangiare bene” “Bisogna mangiare il Bene”. 

Il libro sarà presentato durante la serata inaugurale con l’intervento dal titolo “Mangiare senso” della Dott.ssa Cristiana Santini, psicoanalista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e referente Heta a Fano.

Seguirà la presentazione del progetto DISOLOCOBO a cura dello chef Marco Biagiola con dimostrazione e assaggio. DISOLOCIBO è il nuovo modo di gustare piatti con cibi pronti in sottovuoto, senza conservanti, preparati con prodotti naturali al 100%, selezionati e rintracciabili, acquistabili on-line.
Nel sito www.disolocibo.it sarà presente la rubrica Mangiare (il) Bene, per continuare e ampliare la missione culturale e informativa.


La mostra resterà aperta tutti i giorni fino all'8 novembre con orario 17.30/20
I giorni 31 ottobre e 1-7-8 novembre chiusura ore 22. 

Programmazione a cura dell'Associazione Infinito Spazio-IS-Gallery e Centro HETA

Domenica 25 ottobre 
Dalle ore 18.00 Mole Vanvitelliana-Sala Kliss
“Mangiare (il) bene” - Vernissage della mostra 
a cura di Nikla Cingolani organizzata dall’associazione culturale Infinito Spazio - ISgallery 
e della mostra di videoarte “Food” in collaborazione con Magmart.
Presentazione del libro-catalogo con intervento della Dott.ssa Cristiana Santini Psicoterapeuta referente HETA. 
Presentazione progetto “DISOLOCIBO” a cura dello chef Marco Biagiola con dimostrazione e assaggio.
Brindisi con i vini dell’Enoteca ORLIS 

Giovedì 29 ottobre 
ore 19.00 Mole Vanvitelliana- Sala Box
“EAT ME” - Film documentario sui Disturbi Alimentari prodotto dal Centro Heta e dalla Fanpia Onlus
Aperitivo di benvenuto. Proiezione del film documentario “EAT ME” e dibattito con il pubblico con la presenza del Dott. Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoanalista, della Dott.ssa Giuliana Capannelli psicoterapeuta e psicoanalista, della Dott.ssa Antonietta Tavoni neuropsichiatra infantile e di Ruben Lagattolla regista del film documentario. 
Moderatore: Paolo Notari – giornalista e conduttore RAI

Domenica 1 novembre
ore 20.00 Seeport Hotel 
“Cena al buio” - Percorso di senso ed emozione tra cibo e movimento
In collaborazione con il team dell’Unione Italiana Ciechi di Ancona e il Museo Omero. Lettura a cura di Stefania Ferré del testo “Una giusta dose d’amore” tratto dal libro Mangiare (il) bene. 
Costo della serata 30 €. Posti limitati su prenotazione
(Info e prenotazioni: 071.9715100. Si prega di arrivare 15 minuti in anticipo)

Mercoledi 4- Giovedì 5 novembre 
ore 9.00-12.00 Aula didattica Mole
“Piccoli principi in viaggio per un’estetica del gusto”
Laboratori tra arte e gusto
Per bambini delle classi IV e V delle scuole elementari con artisti ed esperti delle Associazioni IS-Gallery, Fanpia ed Heta.

Domenica 8 novembre
ore 18.00 Mole Vanvitelliana-sala Kliss 
Finissage della mostra Mangiare (il) bene
Proiezione del video arte sul cibo e l’avventura del piccolo principe realizzato durante i laboratori con i bambini
Conclusione e saluti con caffè e pasticcini



Nessun commento: