LEI, così indispensabile, così preziosa, così vitale...PURO NUTRIMENTO del nostro Pianeta, nel nostro menù c'è
ACQUA QUANTO BASTA
...Mangiare è facile, capire che cosa stiamo mangiando è molto più complicato. Per molti di noi è addirittura incomprensibile...

CLAUDIO MOLLO gionalista enogastronomico/ ATTINIA artista


MANGIARE(IL)BENE - MILANO



Associazione Culturale Infinito Spazio- ISgallery
in collaborazione con la Galleria Marconi e MCDA
presenta

Mangiare (IL) Bene
a cura di Nikla Cingolani

30/31 luglio -1 agosto 2015
Showroom Elica-Fuori Expo (MI)

Inaugurazione giovedì 30 luglio ore 18.00

la mostra rimarrà aperta dalle 11.00 alle 19.00

In occasione di Expo Milano, presso lo Showroom Elica-Fuori Expo di Via Pontaccio 8 in Zona Brera, giovedì 30 luglio alle ore 18.00 s’inaugura Mangiare (IL) Bene la mostra d’arte contemporanea nata da una riflessione tratta da Il faut bien manger. O il calcolo del soggetto di Jacques Derrida.
“Dunque, la questione morale non è e non è mai stata, si deve mangiare o non si deve mangiare, mangiare questo e non quello, il vivente o il non vivente, l’uomo o l’animale ma poiché si deve pur mangiare e che sia bene, e che sia buono, e che non ci sia altra definizione del bene, come si deve mangiare bene?” (Jaques Derrida)

La mostra, organizzata dall’associazione culturale Infinito Spazio - ISgallery in collaborazione con la Galleria Marconi e MCDA (Marche Centro d’Arte) attraverso le opere di Karin Andersen, Federica Amichetti, Attinia, Luca Bidoli, Angelo Colangelo, Daniele Camaioni, Giulia Corradetti, Peter De Boer, Pierfrancesco Gava, Armando Fanelli, Carla Mattii, Sabrina Muzi, intende analizzare il rapporto psicologico, politico e sociale che si ha con il cibo, mettendone in luce il lato materiale e simbolico.


Completerà il progetto, il libro-menù-catalogo edito dalla Capponi Editore (AP) con le “ricette” di Paolo Brunelli maestro chocolater, Gabriele Capannelli titolare di “Bontà delle Marche”, la dott.ssa Giuliana Capannelli psicoanalista del Centro Heta – Fida Ancona, il sommelier professionista Settimio Cingolani, lo scienziato Fabrizio Fasano, l’oncologo Cesare Gridelli, l’antropologa Alessandra Guigoni, lo psichiatra psicoanalista Leonardo Mendolicchio, il giornalista Claudio Mollo, Fabiola Ruggero titolare di “Cose di Tè”, la dott.ssa Cristiana Santini, la dott.ssa Cinzia Scaffidi, il dott. Domenico Cosenza presidente della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, il tenore Pietro Ballo, e infine le interviste al prof. Nicola Perullo e allo Chef Moreno Cedroni. Tutti loro sono stati invitati a commentare le opere e rispondere alle affermazioni derridiane: 
“Bisogna ben mangiare” “Bisogna mangiare bene” “Bisogna mangiare il Bene”. 

Il libro sarà presentato durante la serata inaugurale con l’intervento della Dott.ssa Cristiana Santini, psicoanalista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e referente Heta a Fano.

L’esposizione rimarrà aperta i giorni 30/31 luglio e 1 agosto. 

Il progetto proseguirà a fine ottobre ad Ancona in collaborazione con l’Associazione Heta – Fida Ancona presso la Mole Vanvitelliana nell’ambito del Festival Cinematica curato da Simona Lisi.